Atelier Gérald Ganay

Il commercio di legno gilder

Il lavoro di Gilder possono essere suddivisi in due categorie, se il Gilder mostra la sua arte dando lustro ad un oggetto, il restauratore si cura di essere discreto, di intervenire sporadicamente con discernimento, di essere in grado di apprezzare e lasciare le tracce del tempo non alterative oltre misura la leggibilità dell'oggetto per mantenere l'integrità storica, non "inventare".

Le principali attività del legno doratore deve fare sono :

  • Produzione-riproduzione: Copiare vecchio, modanature, la creazione.
  • Conservazione e restauro: i lavori di riparazione.
  • Doratura : può essere applicato su svariati supporti come il legno (telai, posti a sedere), il personale (soffitti arredamento, cornice), metallo, bronzo ...

La realizzazione di una doratura prevede diversi passaggi chiave : primer, il reparure, dorature e finiture, sapendo che la doratura del legno ha detto : "Tempera" (acqua) può richiedere fino a venti diverse fasi.

Sarà facilmente comprensibile, doratura a guazzo lavori preparatori sono numerose e delicate. Essi determinano la bellezza del risultato finale. Ora entra un po 'più in dettaglio.

Storia della doratura

Sarcofago di un re egiziano
Sarcofago di un re egiziano

La storia dell'arte risale ai tempi dell'antico Egitto, dal 2250 aC, già con foglia d'oro su sarcofagi e altri oggetti del tempo, e dorature usando primer identici a quelli realizzati oggi.

L'oro è conosciuto fin dall'antichità, troviamo particolari opere liturgiche che coprono le divinità Maya, egizie o che riflettono i raggi del sole sulle cupole delle chiese ortodosse.

La sua rarità, la sua brillantezza incomparabile resistenza hanno fatto un materiale mitico, a volte attributi della perfezione e illuminazione divina, a volte simbolo di potere e ricchezza.

Luigi XIV - Re di Francia, Hyacinthe Rigaud lavoro
Luigi XIV - Re di Francia, Hyacinthe Rigaud lavoro

Tuttavia legno doratura raggiunto il suo picco nel XVII e XVIII secolo dai re, principi e borghese che del caso, le qualità estetiche d'oro per decorare le loro case. Così il carattere religioso viene abbandonato in favore di un'estetica decorativi.

Luigi XIV ordinò al suo arredamento è fatto di oro. Dobbiamo seguire la moda del re che ha portato i nobili e borghesi di democratizzare il commercio del doratore nel mobile (specchi, cornici, barometri, poltrone, sedie, consolle, ecc ...). Così il legno dorato trionfato nelle chiese, ma anche in palazzi e castelli : cornici e specchi, console, sedili, barometri, lampade, oggetti in legno e allenatori brillano con luminosità incomparabile.

Eredi di questa tradizione, la maggior parte dei doratori oggi esercitano la loro arte secondo le antiche tecniche. Tra queste tecniche, doratura a tempera occupa un posto speciale : era lei che dava la doratura del legno e del commercio doratore consensi. Lungo e delicato, è l'unico ritorno nelle loro finezza e freschezza dettagli di ornamenti scolpiti e creando effetti di volume con alternanza brunito (luminosità) e stuoie.


Inizio pagina